L'importanza del riso nell'alimentazione

Il riso costituisce l’alimento principale per la metà della popolazione mondiale, e viene coltivato ovunque. Stando alle evidenze storiche rinvenute, si ritiene che le prime varietà di questo cereale siano comparse circa quindicimila anni fa alle pendici dell’Himalaya e che il consumo consapevole dell’alimento sia iniziato tra gli otto e i tredicimila anni fa. Attualmente nel mondo si producono 739 milioni di tonnellate di riso ogni anno, di cui il 97% nei paesi in via di sviluppo.

L’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e la Società Italiana di Nutrizione Umana hanno messo a punto una classificazione degli alimenti divisa in sette gruppi fondamentali; il riso appartiene al terzo gruppo, che comprende cereali e tuberi e fornisce principalmente carboidrati (in prevalenza sotto forma di amido), proteine, vitamine B1, fibra e lipidi. È una classe essenziale di alimenti, che insieme ai legumi dovrebbe costituire la parte principale della dieta.

Da crudi, riso e pasta hanno pressappoco lo stesso apporto calorico; il riso, tuttavia, risulta più digeribile della pasta perché l’amido che lo compone è costituito da granuli di piccole dimensioni, è povero di amilosio, sostanza che allunga le ore di attività gastrica, e non causa la classica sonnolenza postprandiale. Inoltre, il peso del riso aumenta notevolmente durante la cottura (da un etto di riso crudo si ottengono circa 260 grammi di riso cotto) e dunque ha un indice di sazietà superiore alla pasta. A parità di peso, mangiando riso ci si sente “pieni” prima.

Inoltre, il riso è perfettamente tollerato dai celiaci, in quanto privo di glutine; oltretutto è il meno allergenico tra i cereali. Quello integrale può essere assunto anche dai diabetici.

Tra le funzioni utili che svolge il riso, introdotto in una regolare alimentazione, vi è principalmente quello di essere molto digeribile e di contribuire al riequilibrio della flora intestinale. Tra le altre funzioni ricordiamo quella di ridurre lo stress e prevenire l’ipertensione grazie all’apporto di acidi grassi essenziali e di potassio e vitamine B. Il riso inoltre è ottimo anche per prevenire i problemi dei reni ed è per questo anche molto consigliato per tutti coloro che soffrono di insufficienza renale. L’altro grande beneficio portato dal riso è quello relativo al contrasto all’invecchiamento. Grazie alla particolare composizione e struttura, il riso può essere utilizzato come ingrediente per numerose ricette di bellezza, soprattutto per quel che riguarda la protezione della pelle dall’azione negativa dei raggi solari.


Leggi le altre news

Visita spesso questa pagina in cui Parafarmacia Del Centenario Grimaldi a Fisciano - SA pubblicherà tutte le ultime novità, gli ultimi prodotti e tutte le promozioni e sconti su Farmacia, cosmesi, benessere e cura del corpo. E ricorda che per qualsiasi esigenza puoi contattare la Parafarmacia Del Centenario Grimaldi a Fisciano - SA al numero 089956235 oppure via email all'indirizzo info@parafarmaciadelcentenario.it dove riceverai una risposta pronta per qualsiasi tua esigenza.