Cosa sono le sirtuine

Gli scienziati sono riusciti a individuare una famiglia di geni che svolgono un ruolo fondamentale e che, per questo, sono considerati i più importanti geni della longevità. Si chiamano geni SIRT e nell’essere umano se ne conoscono sette.

Questi sette geni sono responsabili della produzione delle sirtuine, proteine indispensabili per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi, che si attivano in presenza di minacce o condizioni di stress metabolico: temperature rigide, scarsità di cibo, pericolo imminente. In tutti questi casi, le sirtuine riducono l’attività di riproduzione cellulare per concentrare tutte le risorse sulla sopravvivenza.

Oggi raramente ci troviamo nella condizione di provare freddo, fame o di sentirci minacciati, ma l’attività fisica regolare, il digiuno e l’esposizione volontaria a sbalzi termici hanno lo stesso effetto al fine della produzione delle sirtuine. Si conoscono diversi modi per stimolare la produzione delle sirtuine, le proteine della longevità: per esempio attraverso il digiuno intermittente o con una semplice riduzione dell’apporto calorico giornaliero, che sono correlati a un aumento della vita media in diverse specie animali.

Diversi studi hanno mostrato come l’attività delle sirtuine riesca a rallentare il processo di invecchiamento e possa ridurre il rischio di malattie ad esso correlate, come il cancro, le patologie metaboliche e neurodegenerative. Per esempio, si è osservato che se l’attività delle sirtuine è compromessa, non solo aumenta il rischio di sindrome metabolica e di diabete di tipo 2, ma si aggravano anche gli effetti delle diete ricche di grassi.

Inoltre, gli scienziati hanno evidenziato come l’attività delle sirtuine sia fondamentale per il mantenimento della salute cardiaca e per il buon funzionamento del ciclo circadiano, cioè del ritmo sonno-veglia, che sembra subire un importante declino con l’avanzare dell’età. Per tutti questi motivi, le sirtuine sono state definite proteine anti-invecchiamento.

La linea Yes Sirt Slimming Activator di Zuccari viene in aiuto con i suoi attivatori di sirtuine tascabili, calibrati attentamente per il controllo del peso. Nella formulazione sono presenti: tè verde matcha, vite rossa, olivo, cacao e trigonella naturalmente ricchi di STACs. Per completare l’azione di stimolo metabolico sono arricchiti con garcinia cambogia e matè, ideali per favorire il metabolismo dei lipidi per un regolare equilibrio del peso corporeo.

È consigliabile introdurre nel proprio regime alimentare cibi ricchi di STACs, per gli effetti benefici che producono sulla linea e sul benessere. Chiunque può trarne beneficio, soprattutto quando l’azione è abbinata a un regime alimentare ipocalorico, vario ed equilibrato.

Leggi le altre news

Visita spesso questa pagina in cui Parafarmacia Del Centenario Grimaldi a Fisciano - SA pubblicherà tutte le ultime novità, gli ultimi prodotti e tutte le promozioni e sconti su Farmacia, cosmesi, benessere e cura del corpo. E ricorda che per qualsiasi esigenza puoi contattare la Parafarmacia Del Centenario Grimaldi a Fisciano - SA al numero 089956235 oppure via email all'indirizzo info@parafarmaciadelcentenario.it dove riceverai una risposta pronta per qualsiasi tua esigenza.