Maca il Ginseng peruviano

Negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente l’interesse per la pianta di maca, conosciuta anche come “ginseng peruviano”, attualmente disponibile in polvere o come integratore.

La maca è un pianta perenne dal forte temperamento: cresce, infatti, sotto la calotta glaciale delle Ande, esposta a raffiche di venti molto freddi, temperature al di sotto dello zero e a una forte luce del sole trovandosi ad altitudini molto elevate, sopra i 4000 metri. Viene utilizzata dalle popolazioni andine per le sue proprietà nutritive ed energetiche sin dai tempi antichi.

Ricca di aminoacidi essenziali (10,2%), sali minerali, vitamine, carboidrati, acidi grassi e fibre, la pianta della Maca ha proprietà rinvigorenti ed energizzanti e migliora la risposta alla fatica e allo stress e la resistenza agli sforzi massimali. Inoltre, il suo contenuto di steroli fa sì che la radice della Maca rappresenti un’alternativa naturale agli anabolizzanti per i culturisti o per chi frequenta regolarmente una palestra, aumentando la forza e la massa muscolare.

La maca non presenta sostanze eccitanti come la caffeina, ma possiede comunque proprietà in grado di procurare benefici al sistema nervoso e aumentare la capacità di concentrazione e la memoria.

La presenza degli steroli e degli alcaloidi conferiscono un'importante azione equilibrante su tutto il sistema ormonale, favorendo la fertilità maschile e femminile. Conosciuta anche come “viagra peruviano“, la Maca è anche l’ingrediente principale nelle diete afrodisiache.

Questa pianta aiuta, inoltre, ad alleviare i sintomi della menopausa, comprese le vampate di calore e il sonno interrotto. La Maca può migliorare il benessere mentale e l’umore riducendo la depressione e l’ansia, soprattutto nelle donne in menopausa: contiene flavonoidi, che si ritiene siano almeno in parte responsabili di questi benefici psicologici.

La Maca, inoltre, riduce i sintomi della sindrome pre-mestruale, combatte i dolori mestruali e regolarizza il ciclo.

La radice di Maca viene generalmente essiccata e consumata in polvere, ma è anche disponibile in capsule e come estratto liquido. Facile da inserire nella propria dieta quotidiana, la maca può essere assunta come integratore o aggiunta in polvere a frullati, succhi di frutta, al cioccolato, allo yogurt, farina d’avena, prodotti da forno, barrette energetiche e altro ancora.

Leggi le altre news

Visita spesso questa pagina in cui Parafarmacia Del Centenario Grimaldi a Fisciano - SA pubblicherà tutte le ultime novità, gli ultimi prodotti e tutte le promozioni e sconti su Farmacia, cosmesi, benessere e cura del corpo. E ricorda che per qualsiasi esigenza puoi contattare la Parafarmacia Del Centenario Grimaldi a Fisciano - SA al numero 089956235 oppure via email all'indirizzo info@parafarmaciadelcentenario.it dove riceverai una risposta pronta per qualsiasi tua esigenza.